Pane in pentola

Ingredienti

  • acqua 300 ml
  • farina 00 500 gr
  • lievito fresco 12 gr (o mezzo cubetto di lievito di birra)
  • sale 8 gr
  • zucchero o miele 1 cucchiaino
  • olio 50 gr
  • una manciata di farina di mais

Preparazione

Per preparare il pane nella casseruola Le Creuset è molto semplice a patto di seguire semplici passaggi.

Per prima cosa è necessario sciogliere in un contenitore il lievito assieme a una modesta quantità di acqua tiepida e a un cucchiaino di zucchero. Setacciare quindi la farina in una ciotola assicurandosi, una volta terminato, di lasciare al centro un buco dove versare il composto di lievito, acqua e zucchero già preparato. Stemperare con la farina. Sciogliere quindi il sale nell’acqua tiepida avanzata e aggiungere l’olio. Versare questo composto lentamente, a filo, nella ciotola della farina. Nel mentre, è molto importante mescolare ampiamente e in maniera veloce. Fatevi aiutare a mantenere salda la ciotola da qualcuno per evitare che possa sfuggire. Continuare fino a quando il composto di acqua, sale e olio è terminato.

Ora è necessario impastare il tutto per circa dieci minuti finché l’intero composto non risulterà compatto. Una volta ottenuto, trasferire l’impasto su un piano infarinato e continuare ad impastare per altri 5 minuti. Quando l’impasto sarà elastico e liscio, dare la forma di una palla (o di filone se utilizzate la casseruola ovale invece di quella tonda) e riporlo in una ciotola infarinata. Coprire quindi con la pellicola e lasciare lievitare per tutta la notte. Durante questa fase di lievitazione l’impasto aumenterà di volume. Una volta che avrà raggiunto circa il doppio del volume iniziale siamo quasi pronti alla cottura.

Accendere il forno a 250°C e inserite la casseruola Le Creuset e il suo coperchio su due ripiani diversi, in modo che tutte le pareti della casseruola siano riscaldate in maniera uniforme. Lasciarla in forno per 30 minuti.

Ora è necessario estrarre l’impasto dalla ciotola, porlo su un piano infarinato e rimodellarlo per dare nuovamente la forma della palla. Attendere che passi la mezzora di riscaldamento della pentola. Estrarre, infarinare con la farina di mais e porre al centro della casseruola l’impasto.

La futura pagnotta è pronta per essere cotta!

Inserire in forno ad una temperatura dai 190°C ai 200°c per 35-40 minuti. Estrarre la casseruola e togliere il coperchio. Rimettere in forno quindi per altri 10 minuti senza coperchio.

Ci siamo! Il pane è cotto, buon appetito!