70 anni di passione per la casa

Sono già passati 70 anni e qualcuno ancora ci dice che “sembra ieri” quando nostro padre, con una piccola bancarella nelle piazze della città, iniziò l’attività di venditore ambulante.

Partì proprio da piazza Vittorio Emanuele II il 7 agosto 1945, solo pochi mesi dopo la fine della guerra. Rimboccatosi le maniche, con lo slancio e la volontà di ripartire, pose le basi di una attività che negli anni è mutata, è cresciuta, senza mai perdere lo spirito iniziale. Qualche anno dopo, nei primi anni cinquanta, da semplice bancarella si trasformò in negozio e prese sede di fronte alle poste centrali.

La sede poi negli anni è stata spostata quattro volte senza mai allontanarsi troppo da quella originaria: da Corso del Popolo a piazza Vittorio Emanuele II, passando per via X luglio fino ad arrivare di nuovo in Corso, questa volta però davanti al vecchio castello e ai suoi ampi giardini recentemente sistemati e ammodernati.

L’attuale punto vendita, il più grande tra quelli che abbiamo avuto, dispone di una superficie espositiva di circa 330 mq e lo abbiamo inaugurato l’8 agosto 2009, esattamente il giorno dopo il nostro 64° anniversario dell’inizio della nostra attività. Seppur mantenendo una filosofia e un legame con l’idea originaria di nostro padre, negli ultimi vent’anni abbiamo ampliato e sviluppato ulteriormente il negozio diventando un punto di riferimento non solo per Rovigo. L’apertura dell’attuale punto vendita ha portato innovazioni notevoli, forse le più evidenti rispetto ai precedenti.

Per primi in città abbiamo attrezzato una cucina didattica all’interno del negozio dove durante l’anno vengono organizzati con regolarità corsi e dimostrazioni, ospitando importanti chef. Un luogo unico, dove a distanza di 6 anni ormai, si respira ancora durante gli incontri quella atmosfera di passione per il cibo e per il gusto di cucinare assieme che tante volte con la frenesia della vita moderna tendiamo a tralasciare.

La conferma che stavamo percorrendo la strada giusta è arrivata nel 2010 quando siamo stati premiati come “attività più innovativa nel settore casa” vincendo l’edizione italiana del concorso internazionale (coinvolgeva ben 22 paesi) indetto da Il Sole 24 Ore. Siamo stati poi invitati a Chicago come rappresentanti del nostro Paese per ritirare l’attestato, che orgogliosamente custodiamo.

Una nuova iniezione di forza che nel novembre 2011, ci ha portato ad inaugurare il nostro spazio atempo, un temporary store che ogni 2 mesi si rinnova proponendo focus su marchi o temi specifici.

La storia della nostra famiglia è fatta di passione per la casa, di attenzione alle novità, di qualità dei prodotti proposti: una passione che da 70 anni dedichiamo a voi.

Marcello e Vittorio