Le 10 Regole d’Oro per Cucinare al Microonde

La cottura al microonde è senza dubbio un metodo molto pratico e veloce, adatto ai ritmi frenetici cui siamo spesso obbligati. Anche se il recente utilizzo dei microonde in cucina è abbastanza intensivo, questa tecnica di cottura non ha ancora la storia e un passato fatto di prove ed esperimenti come la cottura tradizionale tale per cui tutti possano avere una minima conoscienza a riguardo. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi queste ottime indicazioni ossia le 10 regole d’oro che secondo Lékué permettono di ottenere una cottura ottimale.

1) Non ci sono due microonde uguali

Già, è proprio così, seppur molto simili, nessun modello è uguale ad un altro. Ognuno ha i propri tempi di cottura legati alle diverse tipologia di cibi che preparate. Prima di preparare ricette complesse, assicuratevi di conoscere bene i tempi di preparazione dei singoli ingredienti: otterrete poi un risultato eccellente!

2) Lascia un tempo di riposo per ultimare la cottura

Specialmente per carne e pesce che si cucinano più rapidamente, è opportuno lasciare riposare dopo il passaggio in microonde per fare in modo che la cottura sia uniforme.

3) Aggiungere un paio di cucchiai di acqua o vino

Per cucinare al meglio, è consigliabile versare due cucchiai di acqua o vino prima della cottura per generare più vapore e aromatizzare di più i cibi. Vi aiuterà a migliorare il processo di cottura delle verdure e soprattutto di carne e pesce.

La cottura al microonde, così come quella tradizionale, non è un scienza esatta e si acquisisce con l’esperienza.

4) Distribuire il cibo

Se il vostro microonde è dotato di piatto rotante, è opportuno distribuire il cibo su tutta la superficie per effettuare una cottura più uniforme. I cibi più grossi risulteranno cotti meglio se posizionati verso l’esterno del piatto.

5) Fare attenzione ai grassi

I grassi nei cibi hanno necessità di un controllo maggiore perché assorbono maggiormente e in tempi più brevi la temperatura. Come per le parti di cibo più grosse è opportuno posizione gli elementi più grassi ai bordi del piatto.

6) La temperatura dei cibi è importante

Prestate attenzione alla temperatura del cibo nel momento in cui iniziate la cottura. Se inserite un cibo freddo avrete dei tempi di cottura più lunghi.

7) I cibi piccoli cuociono prima (e meglio)

I cibi più piccoli cucinano in tempi più brevi e in maniera più uniforme. È consigliato quindi dividere le parti più grosse (quando possibile) in parti più piccole e regolari, in modo da favorire il processo di cottura e ottenere risultati migliori.

8) La quantità non è proporzionale al tempo

Sì, questa è un consiglio molto importante. Se raddoppiate la quantità di cibo da riscaldare non dovete raddoppiare il tempo. Tendenzialmente, il calcolo approssimativo è raddoppiare il tempo e poi togliere 1 o 2 minuti. Correggete al ribasso il tempo piuttosto che in eccesso: non rischierete di riscaldare troppo i cibi perdendo in qualità e sapore.

Foto di Sven Scheuermeier Foto di Sven Scheuermeier

9) La verdura: questa sconosciuta

I tempi di riscaldamento o di cottura della verdura sono molto diversi perché dipendono dall’acqua contenuta in ogni elemento. Una melanzana o una patata avrà tempi di cottura decisamente diversi da un pomodoro, dagli spinaci o dai funghi. Prestate attenzione cucinando al vapore: le verdure cucinate in questo modo risulteranno sempre molto colorate, come se fossero ancora crude, ma così non è! La cottura al vapore infatti preserva, oltre che alle caratteristiche nutritive anche quelle visive.

10) Utilizzate contenitori adatti

I contenitori sono i migliori alleati perla cottura a microonde. Utilizzate sempre contenitori preposti all’uso, certificati, come quelli prodotti da Lékué: vi garantiranno sempre una cottura sana. In particolare, la sezione ellittica dei contenitori permette una ideale cottura o riscaldamento, sfruttando al meglio le onde del forno.

Non possiamo non spendere qualche riga per presentarvi Lékué, azienda spagnola leader mondiale nella produzione di strumenti per la cottura in microonde. Una ampia gamma di prodotti è in vendita presso il nostro punto vendita oppure online sul nostro ecommerce.